REGOLAMENTO
1. "Ciak in Centro" è un concorso di cortometraggi riservato a tutti coloro che intendono partecipare con un'opera realizzata esclusivamente con dispositivi Smartphone.
Lo scopo è quello di mettere in luce le bellezze della nostra città e nello specifico, del centro storico di Jesi. E' infatti obbligatorio che almeno una parte del film venga girata al suo interno.
E’ suddiviso in 2 sezioni principali:
- Concorso per cortometraggi di finzione.
- Concorso per cortometraggi documentari.
Premi speciali
Premio del pubblico via social sui canali istituzionali
- Miglior corto under 18
- Miglior corto sperimentale
- Menzioni speciali
- Migliore Fotografia
- Migliore sceneggiatura
- Miglior montaggio
Il primo premio di ogni sezione sarà l'iscrizione del corto vincitore a concorsi titolati di cortometraggi che saranno selezionati dalla giuria di esperti sulla base della tipologia e della tematica delle opere vincitrici.
Ulteriori premi per ciascuna categoria e i premi speciali saranno offerti dalle attività commerciali della città.
2. Il festival permette brevi film, documentari e animazioni di qualsiasi genere cinematografico della durata massima di 10 minuti titoli inclusi.
3. L’autore potrà iscrivere una sola opera contattando il Comitato di quartiere Centro Storico al numero del Presidente Roberto Vecci (3287175743 ) o tramite email: comitatocentrostorico.jesi.an@gmail.com
4. I cortometraggi dovranno essere consegnati entro e non oltre il 31 Gennaio 2026.
5. La consegna del video e di tutto il materiale concernente dovrà avvenire tramite pennetta usb presso la sede del Comitato di Quartiere Centro Storico, Via Petrucci 11, previo appuntamento.
Per i contatti:
Presidente Roberto Vecci: 3287175743
Vice Presidente Emanuela Coltorti 3497714905
e-mail: comitatocentrostorico.jesi.an@gmail.com
6. Le opere realizzate dovranno essere in formato digitale (PRO RES, HEVC (High Efficiency Video Coding), conosciuto anche come H.265) ed in risoluzione minima HD (l’organizzazione si riserverà la possibilità di valutare ed accettare altri formati).
7. La partecipazione è aperta tutti ed è gratuita. Per i minorenni è previsto l'invio della liberatoria da entrambi i genitori.
8. L’iscrizione comporta la sottoscrizione e l’accettazione di tutte le regole del concorso. Si prega pertanto di leggere attentamente il regolamento della procedura d’iscrizione, e di condividere le normative con tutte le parti coinvolte e con chi detiene i diritti prima di registrare il proprio titolo.
9. I cortometraggi dovranno essere girati con dispositivi smartphone, sono inclusi anche video effettuati con droni non professionali che montano dispositivi non professionali. E’ molto importante indicare la marca e il modello del/i dispositivo/i utilizzato/i. E' consentito l'uso di qualsiasi software per l'editing, post-produzione o il trattamento di immagini, effetti speciali ed app. Qualora non vengano indicati i dispositivi utilizzati l'opera non verrà ammessa al concorso. In caso di falsa dichiarazione e quindi di utilizzo di dispositivi non consentiti, l'opera verrà squalificata
10. Tutte le persone che compaiono nei cortometraggi devono farlo sotto il loro consenso, l'autore del corto è responsabile dell'eventuale mancato consenso. Non sono accettati cortometraggi che contengono materiale discriminatorio, pornografico, che violino la dignità delle persone e degli animali, che contengano immagini di maltrattamento a qualsiasi livello a danno di animali, che incitino alla violenza o all’odio razziale. L’organizzazione a suo insindacabile giudizio potrà escludere dal presente concorso filmati che riterrà inopportuni anche se non rientranti in uno dei precedenti casi.
11. Gli autori sono responsabili a qualsiasi titolo delle opere realizzate in termini di immagini, dialoghi e colonne sonore utilizzate, che dovranno essere prese da library gratuite online. Inoltre le opere presentate non dovranno contenere immagini che violino in alcun modo le leggi vigenti sul nostro territorio.
12. I cortometraggi devono essere opere originali e di proprietà dell'autore o degli autori e non devono essere stati mai presentati in edizioni precedenti. Sono invece ammesse opere che sono state presentate in altri festival o concorsi.
13. "Ciak in centro" potrà promuovere le opere pervenute al concorso, nelle scuole, sale cinematografiche, festival e ovunque possano avere valore culturale.
14. "Ciak in centro" potrà insindacabilmente decidere di far inserire in tutte le opere selezionate per il concorso, sia nei titoli di coda che nei titoli iniziali, il proprio logo e la dicitura “Selezione finale Ciak in centro”.
15. "Ciak in centro" non è assolutamente responsabile per la tutela dei diritti relativi all’opera presentata.
16. La giuria del concorso sarà nominata dal Comitato Centro Storico del Comune di Jesi, non avrà alcun collegamento con gli autori delle opere presentate e sarà composta da personaggi del mondo del cinema, esperti del settore e del mondo accademico. In ogni caso le decisioni da essa prese saranno inappellabili.
17. I cortometraggi devono essere consegnati entro il termine del 31 Gennaio 2026 in una chiavetta USB, o, solo previo accordo con il Presidente Roberto Vecci (3287175743 ) inviando il link del video all'indirizzo email: comitatocentrostorico.jesi.an@gmail.com
18. L’organizzazione potrà escludere dal concorso le opere che riterrà a vario titolo non trasmissibili, comunicando l'esclusione all'autore.
19. Tutti i film in lingua straniera e dialetto dovranno essere realizzati con sottotitoli in italiano.
20. La colonna sonora dovrà essere originale o in regola con eventuali registrazioni e diritti SIAE. Per questo motivo consigliamo vivamente l'utilizzo di library online che forniscono brani gratuitamente. In caso contrario l'opera sarà esclusa.
21. Da allegare:
- Dati anagrafici del regista, della troupe e degli attori, con liberatorie di utilizzo, soprattutto in caso di presenza di minorenni.
- Materiale promozionale (se disponibile)
- Sintetica e schematica presentazione audiovisiva del film da parte del regista
- trailer (se disponibile)
- Breve e sintetica storia del regista, questa potrà essere realizzata su materiale audiovisivo o semplicemente scritta
22. Il materiale inviato e la relativa documentazione non saranno restituiti ed entreranno a far parte dell’archivio dell’organizzazione, che potrà usarlo per promuovere la città di Jesi, con proiezioni e utilizzo nei social o nei siti istituzionali, fermi restando i diritti di proprietà intellettuale degli autori.
23. La comunicazione delle opere selezionate avverrà entro il 01/03/2026
24. Il termine di presentazione è il 31/01/2026. I film presentati dopo tale data non entreranno alla corrente edizione del festival (fatta diversa comunicazione da parte dell'organizzazione).
25. I partecipanti accettano la riproduzione e la diffusione dei loro cortometraggi con scopi informativi e promozionali relativi al festival.
26. L'organizzazione si riserva il diritto di modificare le regole e di comunicarne tempestivamente l’avvenuta variazione.
27. I film pervenuti saranno selezionati da una giuria preliminare che deciderà insindacabilmente le opere che faranno parte delle cinque finaliste per ogni sezione.
28. Con la partecipazione al concorso, l’autore autorizza il trattamento dei dati personali (legge 675/96) contenuti nelle opere e nel materiale allegato.
29. Leggere attentamente il regolamento.
Data e luogo delle proiezioni dei corti finalisti così come luogo e data della premiazione saranno comunicati successivamente e direttamente ai titolari dell’opera.
SPONSOR
- Fondazione CRJ
- Quirat oreficeria
- Tibi Ottica
- Farmacia Moretti
- Libreria Incontri
- La Rincrocca
- Caffè Imperiale
- Sinergy Elettroqualità
- Cose di Grazia
- Io Ho la Stoffa