Centro per la Famiglia "Estia"

Il  Centro offre attività che spaziano dall’informazione e orientamento, al sostegno psico-sociale, fino alla promozione di reti familiari e comunitarie

Mani che si stringono
Mani che si stringono

Il  Centro offre un'ampia gamma di servizi gratuiti, rivolti a tutte le famiglie dei Comuni appartenenti all’ATS IX, con un approccio preventivo e integrato. Le attività spaziano dall’informazione e orientamento, al sostegno psico-sociale, fino alla promozione di reti familiari e comunitarie.

Saranno previste azioni di sostegno alla genitorialità e consulenza educativa con sportelli di ascolto e orientamento per genitori, percorsi di accompagnamento alla genitorialità, sostegno per famiglie affidatarie e adottive, percorsi personalizzati per prevenire marginalità e favorire l’autonomia e incontri formativi e gruppi di parola su tematiche educative.

In particolare, verranno organizzati incontri per pre-adolescenti e adolescenti nella fascia d’età 11-17 anni, su uso consapevole dei social media, riconoscimento delle fake news, educazione affettiva e sessualità online e incontri rivolti ai genitori, per informare sui rischi legati all’uso di droghe, prevenire comportamenti a rischio, promuovere stili di vita sani e sostenere nella lettura dei segnali di disagio.

Struttura responsabile

Asp Ambito 9
L'Azienda si occupa della gestione di funzioni socio-assistenziali, socio-sanitarie e, più in generale, della gestione dei servizi alla persona a prevalente carattere sociale

Modalità di accesso

Indirizzo

Orario

Ultimo aggiornamento: 07/10/2025